Appunti di diritto tributario. Vengono abilmente riassunti i temi delle imposte sul reddito, con una specifica sul reddito d'impresa. Inoltre si approfondiscono due particolari imposte sul reddito: l'IVA e l'IRAP.*Nota: per visualizzare correttamente tabelle e immagini scarica il file integrale in versione pdf
Elenco delle tesi pubblicate che approfondiscono il tema Diritto tributario, ordinate in base alla data di pubblicazione. Sono liberamente consultabili l'abstract e le prime 10 pagine dell'introduzione. Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente le preview delle tesi in PDF (circa 10-15 pagine).
diritto tributario appunti pdf 13
Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea; diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea;b) immigrazione;c) rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose;d) difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi;e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza; sistema valutario; sistema tributario e contabile dello Stato; armonizzazione dei bilanci pubblici; perequazione delle risorse finanziarie;f) organi dello Stato e relative leggi elettorali; referendum statali; elezione del Parlamento europeo;g) ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali;h) ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;i) cittadinanza, stato civile e anagrafi;l) giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa;m) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale;n) norme generali sull'istruzione;o) previdenza sociale;p) legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane;q) dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale;r) pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale; opere dell'ingegno;s) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; tutela della salute; alimentazione; ordinamento sportivo; protezione civile; governo del territorio; porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia; previdenza complementare e integrativa; coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali; casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
Per garantire alle imprese e ad altri Paesi certezza del diritto e stabilità, il CBAM sarà introdotto gradualmente e, inizialmente, la sua applicazione è prevista solo per un determinato numero di merci la cui produzione è considerata più dannosa in termini di emissioni di carbonio, ossia: ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio e generazione di energia elettrica.
Il diritto soggettivo, la più importante situazione giuridica attiva, si manifesta nella pretesa da parte di un soggetto che un altro tenga un determinato comportamento nei sui confronti, in modo da non ledere il suo interesse. Il titolare del diritto ha un margine di autonomia entro il quale stabilisce quale sia il proprio interesse ed in che modo perseguirlo.
Una sottospecie del diritto soggettivo è il diritto potestativo, il quale attribuisce il potere di incidere su situazioni giuridiche altrui senza che il titolare della situazione incisa possa impedirlo; è il caso del licenziamento, per cui il dipendente può dimettersi ledendo così la situazione del datore che non potrà più avvalersi della sua forza lavoro.
Il dovere è la situazione giuridica passiva corrispondente ad un diritto assoluto. Vieta di tenere un comportamento che lede il diritto soggettivo altrui. Ha carattere generale poiché si applica a tutti, e carattere negativo, imponendo cosa non fare. 2ff7e9595c
コメント